#DiventArbitro - La sezione di Castellammare in tour nelle scuole superiori ("L. Sturzo")
Oggi l’incontro allo Sturzo, nei prossimi giorni previsti incontri all’ITI e all’Alberghiero
Diventa arbitro, con questo slogan i ragazzi della sezioni arbitri di Castellammare di Stabia, hanno iniziato il loro tour nelle scuole cittadine per presentare il corso arbitri in partenza a fine ottobre.
Questa mattina Vincenzo Ferrara, assistente in serie D, Roberta Longobardi Arbitro e Andrea De Risi, assistente in Eccellenza sono stati accolti dalla dirigente dell’ITS Luigi Sturzo, Cinzia Toricco, che anche quest’anno ha aperto le porte del proprio istituto agli arbitri di Castellammare.
Grazie alla fattiva collaborazione del Prof. Carlo Palmieri e del dott. Lello Chirico, i ragazzi hanno potuto presentare il corso arbitri a circa 50 alunni che sono rimasti entusiasti ed affascinati dalla figura dell’arbitro, non solo per l’aspetto ludico sportivo ma anche per la grande formazione caratteriale che permette a ragazzi adolescenti di imparare a prendere decisioni in pochissimo tempo a cospetto di 22 contendenti che non sempre la pensano allo stesso modo.
Il tour proseguirà, grazie all’impegno di tutti gli associati della quasi centenaria sezione arbitrale stabiese, proseguirà per tutto il mese di ottobre. Le tappe già programmate sono quella Istituto Alberghiero nelle tre sedi di Agerola, Rovigliano e Castellammare il prossimo 7 ottobre e all’ITI Renato Elia, il prossimo 10 ottobre, inoltre il giorno 8 ottobre è previsto un incontro con il forum dei giovani di Casola all’interno della sala consiliare del comune.
Un connubio quello tra scuola e arbitri fortemente voluto dall’attuale dirigenza che ha avuto un grande riscontro di disponibilità da parte di tutte le dirigenti del territorio.
Un tour de force che porterà poi i giovani interessati dapprima nella sede della sezione al Viale Europa, per conoscere e studiare il regolamento e successivamente sui campi di calcio.
Il corso partirà ufficialmente il prossimo 29 ottobre e durerà circa un mese e mezzo con due lezioni settimanali, ai ragazzi verrà fornito il materiale di allenamento GIVOVA, la divisa arbitrale e la tessera FIGC che permette l’ingresso gratuito allo stadio, tutto questo a titolo completamente gratuito.
Per partecipare al corso arbitri, basta inviare una mail a