A.I.A. Castellammare di Stabia

A cura di Camillo Amarante

Nei giorni 7 e 8 febbraio gli arbitri di Castellammare di Stabia, nell’ambito delle lezioni tecniche nelle sezioni degli associati di vertice - programmate a inizio Stagione con sorteggio dall’AIA centrale - hanno avuto come relatore l’internazionale Daniele Chiffi.

Il Presidente Sezionale Giuseppe Scarica ha coinvolto l’ospite nella realtà arbitrale stabiese a trecentosessanta gradi, articolando la sua visita in due momenti: il primo, quello atletico, si è tenuto presso il polo di allenamento sezionale dove Daniele - coadiuvato dall’assistente arbitrale stabiese di Serie A Rodolfo Di Vuolo e dal preparatore atletico sezionale Francesco Dell’Amura - ha diretto una seduta di allenamento, dispensando utili consigli ai giovani fischietti presenti.

Al termine della prima giornata l’internazionale di Padova non ha nascosto il suo entusiasmo: “Sono felice di essere qui. Grazie per la bellissima accoglienza che mi avete riservato. Il Presidente mi ha dimostrato da subito la sua voglia di fare dandomi modo di partecipare attivamente alla vostra realtà sezionale, condividendo momenti atletici e tecnici. È stata una bellissima sensazione arrivare al campo e trovare una cinquantina di ragazzi pronti ad allenarsi nonostante il freddo. Il loro entusiasmo mi fa pensare ai traguardi importanti che potranno raggiungere e questo fa venire la voglia di mettersi a loro disposizione; ciò è uno degli aspetti più belli dell’Associazione”.

Entusiasmo condiviso all’unisono anche dai ragazzi presenti alla seduta di allenamento: “E’ stata un’occasione imperdibile per poter chiedere un consiglio, poter parlare di come gestire episodi particolari e crescere attraverso il confronto con un collega di grande esperienza. Osservarlo all’opera e sentirlo parlare è motivo di sprone per dare sempre un qualcosa in più, partendo proprio dall’aspetto atletico”, ha riferito uno di essi.

Nella seconda giornata è stata la volta del momento tecnico presso la sala congressi del Circolo Nautico Stabia. In aula, a dare il benvenuto a Daniele, anche i suoi colleghi di Serie A della Sezione AIA di Napoli: Fabio Maresca e Ciro Carbone. A introdurre i lavori il Presidente Scarica: “Un ringraziamento speciale a Daniele per la disponibilità e lo spirito associativo mostrato in questi due giorni passati insieme agli arbitri stabiesi”.

Subito dopo il meeting tecnico è entrato nel vivo con il relatore Chiffi che ha parlato di un tema a lui molto caro: “Gestire bene i calciatori e alcuni momenti della gara è ciò che caratterizza davvero una prestazione, molto più di un singolo episodio”. La sua disquisizione è stata accompagnata da alcuni filmati attraverso i quali ha voluto raccontare ai presenti esperienze e situazioni di campo vissute in prima persona e di come queste siano state affrontate.

Al termine della lezione il fischietto padovano si è reso disponibile a rispondere alle domande ed alle curiosità dei giovani arbitri stabiesi ai quali ha rivolto un’esortazione: “Per chi si è avvicinato da poco a questa realtà, il consiglio è di cercare di dare il massimo sin dall’inizio a prescindere dalla categoria che raggiungerete. La differenza la fa il sapersi inserire nell’ambiente, stringere nuove amicizie con l’opportunità di conoscere persone di città e regioni diverse; questo è il vero valore aggiunto. A chi, invece, calca già campi a livello nazionale dico che, avere la fortuna di venire da una regione dove il calcio è seguito, con pubblici calorosi e numerosi, vi consente di essere già preparati a saper sopportare le pressioni, diventando sempre più consapevoli delle vostre capacità”.

Fonte: www.aia-figc.it

 
  • Visite: 86